Adwords | 3 Errori super costosi da evitare nelle campagne google ADS

Adwords | 3 Errori GRAVI che ti stanno facendo perdere clienti e denaro

Agenzia seo

3 ERRORI SUPER COSTOSI DA EVITARE NELLE CAMPAGNE GOOGLE-ADS

In questa guida troverai importanti informazioni, su gli errori più comuni che rendono le tue campagne adwords super costose e sopratutto poco redditizie.

Spero non ti sia mai capitato di avviare una campagna Adwords, ed aver speso tanti soldi, senza alcun risultato, ed avrai pensato che le campagne PPC non fanno per te, o non funzionano per il tuo servizio o prodotto.

Sbagliato!

Semplicemente, hai a disposizione uno strumento potentissimo, ma devi considerare tanti fattori che contribuiscono al successo o al fallimento di una campagna. Ci sono anche tante storie di successo, che ci fanno capire come, se ottimizzate e corrette le campagne PPC possono trasformarsi in vere e proprie miniere d’oro.

1) USA LA GIUSTA CORRISPONDENZA PER LE PAROLE CHIAVE

Hai a disposizione 3 opzioni per la scelta della corrispondenza:

  • Generica
  • Esatta
  • A frase

Facciamo una rapida rassegna su ognuna di queste opzioni.

Corrispondenza generica significa che i tuoi annunci verranno mostrati a chiunque, durante una qualsiasi ricerca, inserirà una di queste parole.

Esempio “utilizzando la parola chiave Gomme per auto sportive, il tuo annuncio verrà visualizzato in qualsiasi ricerca che includa queste tre parole.

Parola chiave di corrispondenza esattamente

Significa che la frase chiave Gomme per auto sportive deve apparire in questo preciso ordine, può far parte di una frase di ricerca più lunga, purché queste tre parole siano lì e in tale ordine.

L‘ultima parola chiave a corrispondenza esatta

Significa che solo quelle parole chiave in quella frase e nient’altro devono essere incluse nella ricerca, nessuna frase extra, può essere aggiunta prima o dopo.

Va da se, che il tipo di opzione scelta cambierà radicalmente le sorti della tua campagna, e lasciami dire, se stai pensando che è un ovvietà, perché già conosci questa ottimizzazione, ti assicuro che decine di imprenditori, che gestiscono autonomamente le loro campagne, fanno questo errore, che gli costerà una barca di soldi alla fine.

Esempio se utilizzi una corrispondenza generica, avrai moltissimi click, ma i tassi di conversione saranno generalmente inferiori perché una buona parte delle persone che la vedono, sarà generalmente meno interessata a ciò che stai vendendo, quindi un pubblico più grande, meno conversioni.

Hai una frase di corrispondenza esatta “Avrai un pubblico molto più preciso che aumenta il tuo tasso di conversione e la probabilità che le persone che cliccano saranno interessate a quello che offri. Un buon approccio che ti farà risparmiare è iniziare con una corrispondenza esatta o a frase che identifica esattamente ciò che i tuoi clienti stanno cercando.

2) SEGMENTARE CON I GRUPPI DI ANNUNCI

La maggior parte delle persone raggruppa tutto nella stessa categoria, ma è molto importante rendere gli annunci pertinenti alla ricerca effettuata dall’utente, in base alle parole chiave.

Esempio errore:

Gestisco un e-commerce di prodotti tecnologici, imposto una campagna PPC, con le mie parole chiave

vendita PC, vendita tablet, prezzo cellulare, ecc,ecc,……

Inserisco il testo dell’annuncio

Visita il sito (Mio negozio) per scoprire le promo su più di 100 prodotti!!!

(Pagina di destinazione home page)

Perchè è un errore?

Il cliente che legge il tuo annuncio, avrà cercato una delle tue parole chiave “prezzo cellulare” quindi sta cercando un cellulare, il tuo annuncio risulterà tropo generico, perderai molti click ed aumenterà il costo della campagna. Molto probabilmente anche chi visiterà il tuo sito, non troverà immediatamente quello che cerca con conseguente riduzione delle conversioni.

Modo corretto.

Crea gruppi di annunci in base all’argomento

Crea annunci pertinente per ogni gruppo di parole chiave

Esempio:

  1. Parola chiave – Offerte cellulari nuovi – promo smartphone – prezzo iphone 10 ecc
  2. Gruppo di annunci “ offerte cellulari”
  3. Scopri adesso le nostre offerte – sconti fino al 50% sui cellulari nuovi
  4. Pagina di destinazione, landing page ad-hoc oppure categoria offerte smartphone.

E’ più pertinente alla ricerca del cliente, con conseguente aumento di click e riduzione dei costi della campagna. Il cliente si troverà all’interno di una pagina che risponde esattamente alla sua ricerca, e probabilmente convertirà molto meglio.

3) Usa le parole chiave a corrispondenza inversa

Un altro errore comune è quello di non utilizzare le parole chiave a corrispondenza inversa.

Poniamo sempre il caso del sito di prodotti tecnologici.

Voglio promuovere i miei cellulari di colore BLU – se non utilizzassi le parole chiave a corrispondenza inversa il mio annuncio verrebbe visualizzato da tutti quelli che stanno cercando un cellulare in generale.

Posso invece usare le parole chiave a corrispondenza inversa, per restringere la ricerca solo a cio che mi interessa promuovere.

Quindi escluderò

  1. Cellulare di colore nero
  2. Cellulare di colore rosso

Ecc ecc

Queste sono 3 errori da ottimizzare subito per

  • Risparmiare soldi
  • Pubblicare campagne efficaci
  • Convertire meglio
  • Vendere di più.

Scoprirai che grazie a piccoli cambiamenti come questo, potrai ottenere molto di più dal tuo business.

Per ulteriori informazioni, o per una consulenza potrai scrivere a premium@visualmediaitalia.com

Tecniche di vendita PDF

Vorresti convincere più clienti a comprare di più da te? Usa le tecniche di vendita più performanti e provate! Non hai tempo di leggere tutto l’articolo? Scaricalo in formato PDF Oggi…
Leggi tutto
copertine-youtube-4

6 Esempi di banner youtube

6 Esempi di banner youtube In questa pagina abbiamo selezionato 6 esempi di banner youtube realizzati per i nostri clienti e che andranno a migliorare l’impatto e la presentazione del…
Leggi tutto

Contatto

Allora parlaci del tuo progetto Vuoi aumentare il traffico del tuo sito web? Oppure necessiti di un preventivo per la realizzazione di un progetto grafico per il tuo ecommerce? Devi…
Leggi tutto
ranking cos'è?

Servizi SEO Visualmedia Italia

Servizi SEO Visualmedia Italia Operiamo su tutto il territorio nazionale. Consulenza aziendale, servizi SEO SEM gia svolta nelle seguenti località: Emilia-Romagna : Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia,…
Leggi tutto
ranking cos'è?

Ranking cos’è ?

Ranking cos’è ? Panoramica della terminologia seo Analizziamo uno dei principali fattori che determinano il successo di un sito web. Il Ranking cos’è . Parlando con diversi clienti in vari ambiti…
Leggi tutto
copertine-youtube5

Grafiche canale youtube

Grafiche canale youtube : Guarda la gallery Grafiche canale youtube: Abbiamo selezionato una gallery di banner e grafiche realizzate per i nostri clienti allo scopo di dimostrarti come, una grafica…
Leggi tutto
Menu