Ranking cos’è ?

Ranking cos’è ? Panoramica della terminologia seo

Analizziamo uno dei principali fattori che determinano il successo di un sito web. Il Ranking cos’è .
Parlando con diversi clienti in vari ambiti commerciali, di solito trovo che il loro obiettivo principale sia quello di entrare nella prima pagina di Google.
Quindi comincio ad analizzare quali potrebbero essere le ricerche che gli utenti farebbero.
Il cliente invece sembra avere le idee chiare, indicando keyword generiche e spesso senza alcun valore dal punto di vista della seo.
ranking cos'è

Se sei in difficoltà perchè non sai quali siano i fattori importanti per migliorare il tuo ranking continua a leggere.

Innanzitutto, parliamo un attimo del perché questo non è il modo migliore per posizionare il tuo sito web.
I risultati di Google sono spesso diversi per ogni ricercatore. Questo perché Google cerca di personalizzare i risultati.
Alcuni dei fattori di personalizzazione includono:
  • La tua cronologia delle ricerche
  • Hai già visitato un sito simile
  • Connessioni sociali
  • La tua posizione fisica
  • Il tuo tipo di dispositivo
  • Email che hai ricevuto in Gmail
Quindi, anche se non includi una città nella tua ricerca di una palestra ad esempio, Google probabilmente mostrerà risultati per palestre vicino a te.
Ma se qualcun altro ha digitato la stessa query (“palestre”) in una città o uno stato diversi, vedrebbe risultati drasticamente diversi.
Questo succede anche a un livello micro. Qualcuno su un lato della città probabilmente vedrà risultati diversi rispetto a quelli che cercano dall’altra parte della città. Soprattutto sulla mappa.
La personalizzazione della navigazione e delle connessioni è abbastanza facile da evitare.
Tutto ciò che devi fare è usare una finestra di navigazione in incognito o privata . Queste finestre non salvano cronologia o cookie, quindi le tue preferenze non influenzeranno i tuoi risultati.
Tuttavia, una sessione in incognito può ancora essere influenzata dalla tua posizione (in base all’indirizzo IP) e dal tuo dispositivo (i risultati saranno probabilmente diversi su dispositivi mobili e desktop).
Per questo motivo, i risultati potrebbero non essere coerenti se si cercano le stesse parole chiave su più dispositivi o in posizioni diverse, anche se si sta utilizzando una sessione di navigazione privata.
Se stai usando questo metodo per controllare il tuo ranking, assicurati almeno di essere coerente con la tua posizione e il tuo dispositivo durante il controllo.
Ma la ricerca in incognito non è ancora il mio metodo preferito per controllare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Ma anche conoscere il tuo ranking anonimo non è un ottimo modo per tenere traccia dei tuoi progressi SEO. 

Pensaci. Probabilmente il tuo potenziale cliente non sta cercando in incognito. Probabilmente vedranno risultati personalizzati. È probabile che ti mostrerai su tutta la pagina per le persone che usano la stessa identica frase.
Per non parlare del fatto che essere sulla prima pagina per una parola chiave specifica è probabilmente più una metrica vanità di un indicatore di salute chiave.
Un sito correttamente ottimizzato introdurrà probabilmente traffico organico per centinaia di parole chiave.
Quindi, come dovresti misurare i tuoi progressi quando si tratta di SEO? Come farai a sapere se i tuoi sforzi stanno pagando?
Ci sono alcune cose che puoi seguire, ma la mia raccomandazione numero 1 sta nel prendere familiarità con Google Search Console.

In particolare, voglio che tu diventi un esperto nella lettura della pagina di ricerca di Analytics.

Questo mostrerà tutte le query che hanno visualizzato il tuo sito in SERPS (impressioni), il numero totale di clic su tali risultati, il CTR (impression diviso per clic) e la tua posizione media su tutte le query.
Sarai anche in grado di vedere tutti questi dati per parole chiave specifiche, insieme al volume mensile stimato per ciascuna parola chiave.
ranking seo
Questo rapporto è anche un ottimo posto per trovare le parole chiave che non sapevi nemmeno che le persone stavano usando per trovare il tuo sito. A volte troverai parole chiave con un volume mensile elevato e ti trovi già nelle prime pagine. Sarebbe un buon momento per concentrarsi sull’ottimizzazione di quella parola chiave e provare a catturare ancora più di quel volume di ricerca!
Potresti anche scoprire che ti trovi a pagina 1 o 2 per una parola chiave, ma non ottieni quasi clic, nonostante abbia un sacco di impressioni. Questo è un buon momento per valutare il tuo title tag e pensare al motivo per cui le persone non fanno clic sul tuo risultato.
Infine, puoi confrontare intervalli di date sullo stesso grafico. Questo è un ottimo modo per monitorare se il tuo sito sta migliorando nel tempo!
Ora che sai un po ‘su come leggere le tue analisi di ricerca, puoi iniziare a impostare obiettivi migliori per le tue classifiche di Google!

Ecco alcuni obiettivi che puoi impostare.

  • Voglio aumentare il numero di clic sul mio sito dal traffico di ricerca di Google rispetto allo scorso mese.
  • Voglio presentarmi più spesso in Google SERP.
  • Voglio aumentare il CTR dei miei risultati.
  • Voglio scoprire e ottimizzare per una nuova parola chiave ad alto volume ogni mese.
Con questi obiettivi, avrai un’idea molto migliore di come i tuoi sforzi SEO stanno dando i suoi frutti! Ricordati di controllare i tuoi progressi almeno una volta al mese e perfezionare il piano e gli obiettivi!

 

Tecniche di vendita PDF

Vorresti convincere più clienti a comprare di più da te? Usa le tecniche di vendita più performanti e provate! Non hai tempo di leggere tutto l’articolo? Scaricalo in formato PDF Oggi…
Leggi tutto
copertine-youtube-4

6 Esempi di banner youtube

6 Esempi di banner youtube In questa pagina abbiamo selezionato 6 esempi di banner youtube realizzati per i nostri clienti e che andranno a migliorare l’impatto e la presentazione del…
Leggi tutto

Contatto

Allora parlaci del tuo progetto Vuoi aumentare il traffico del tuo sito web? Oppure necessiti di un preventivo per la realizzazione di un progetto grafico per il tuo ecommerce? Devi…
Leggi tutto
ranking cos'è?

Servizi SEO Visualmedia Italia

Servizi SEO Visualmedia Italia Operiamo su tutto il territorio nazionale. Consulenza aziendale, servizi SEO SEM gia svolta nelle seguenti località: Emilia-Romagna : Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia,…
Leggi tutto
copertine-youtube5

Grafiche canale youtube

Grafiche canale youtube : Guarda la gallery Grafiche canale youtube: Abbiamo selezionato una gallery di banner e grafiche realizzate per i nostri clienti allo scopo di dimostrarti come, una grafica…
Leggi tutto
chi siamo

About

Visualmedia Italia nasce dall’esperienza di esperti nel settore della Seo per il posizionamento sui motori di ricerca, ma più in generale, è un agenzia orientata ai contenuti di valore. Il…
Leggi tutto
Menu